domenica 2 dicembre 2007

Franco fa visita a Rimini


Franco Battiato a Rimini. Io al corriere di romagna.

Valu: Io ci sono sicuramente il 25 novembre!
Paolo: Ah si? Facciamo una cena da me con Renatino!
Valu: ..si potrebbe fare..solo che c'è Franco a Rimini che presenta il suo nuovo film!
Paolo: ah cazzo...perchè tu lo sai e io no? Forse la cronaca mi sta assorbendo troppo..
Valu: l'ho saputo da Serena e Mariella che sono ...blablabla...(non so come imparentate lontanamente col maestro)
Paolo: Ah ok perfetto..allora magari chiedo l'accredito...

..passano dei giorni..e io sempre immerso nella cronaca con qualche cazziatone saltario..

Per fortuna che c'è vera al giornale. Redazione spettacolo e cultura!

Paolo: Vera ho saputo che non c'è nessuno èarticolarmente interessato a seguire Battiato..ci posso andare io?
Vera: ah..guarda...ci sarebbe da fare un'intervista prima della presentazione...ti senti pronto??
Paolo: eh -.- ah -=- ma si io credo di si..ora mi studio un pò la situazione e perchè no?
Vera: dai allora va bene...(plick plick)...questo è il numero della sua manager. Chiamala e mettiti d'accordo per l'intervista...etc..
Paolo: azz...ok perfetto!! grazie Vera

..dopo tentativi e colloqui con la Mmannaggerrr...finalmente giunge il giorno..

Intervista telefonica. (durata di circa 20 minuti con registrazione cassettina interrota al min 16)
Paolo: Buongiorno Maestro! La disturbo?
Franco: ma no ci mancherebbe mi dica..

Paolo: “Niente è come sembra, niente è come appare perché niente è reale”. Mi spiega maestro?
Franco: «Alcune persone hanno capito che questo mondo non è come appare. Noi siamo su un pianeta che gira nel vuoto. A cosa ti aggrappi quando dopo miliardi di anni ancora i misteri dell’esistenza sono gli stessi? Dopo tutte le scoperte è rimasto l’insondabile! Bisogna cominciare a frequentare il sondabile se si può. Il vuoto, in una visione di buddismo tibetano, è la massima espressione della spiritualità»

Paolo: Lei parla di “Diossina intellettuale che decreta il declino e la caduta dell’essere umano”, ma dice anche di nutrire una speranza: Cosa sarebbe la diossina e quale via d'uscita è possibile?
Franco: «La diossina è un essere che non ha più niente di umano. Il mondo della natura è un insegnante supremo e l’arte è una forma dell’essere. La via d’uscita è il riappropriarsi della profondità dell’essere e dell’intelligenza della vita che è molto superiore a quella che esprimiamo. Io inserirei la meditazione sin dall’infanzia: il bambino è molto aperto e può diventare una forza incredibile se sin da piccolo si abitua a meditare e ascoltare musica molto complessa»

Paolo:Lei è ateo, credente o dubitante?
Franco:«...ehhhe...Credente dall’alluce alla cima dei capelli...ahahhah»

...altre domande il colloquio dura abbastanza ma come in tutto giunge un termine...

Paolo: maestro la ringrazio, spero non averle rubato troppo tempo..
Franco: non si preoccupi ero qui apposta..
Paolo: allora magari ci vedremo alla presentazione del suo film dopodomani..buonagiornata..
Franco: va bene a presto allora..ciao grazie


dopo un paio di giorni in effetti, sempre con conflitti dovuti alla cronaca, ci siamo incontrati..
Ah quasi dimenticavo..Valu alla fine da Rimini è passata il giorno prima e la cena l'abbiamo fatta nel mio ostello...ma il giorno dopo era in giro con Del Ninno e non è riuscita ad arrivare in tempo..
..questo post è dedicato anche a lei...

3 commenti:

.. ha detto...

povera sister!
chissà cosa avrebbe potuto chiedere Lei al maestro..

tipo: ma la granita con panna? o senza panna?
fragola e limone, o fragola e pesca?

IO non avrei saputo chiedere altro.

Bravo P.
ma perchè domande così difficili?
facce capì pure a noi moratali
:-p

besos.
grazie per il link
adesso ricambio.

valu ha detto...

grande marelli!

tappetivisivi ha detto...

bravu. finalmente a un accredito hai fatto corrispondere un articolo, e pure interessante.

cmq, quando torni dalle canarie discutiamo sulla migrazione in messico

Informazioni personali

La mia foto
Troppo di tutto! E troppo niente per troppo poco..